Il Centro estivo 2025
MUSICA, CREATIVITÀ, NATURA
Centro Estivo Musicale Mallarmé
Per le famiglie che cercano un centro estivo che unisca musica, creatività e scoperta del territorio, l’Accademia Mallarmé propone a Genova un centro estivo musicale, pensato per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. Un’esperienza formativa, divertente e stimolante, guidata da insegnanti professionisti del settore artistico e musicale.
Il centro estivo si apre la settimana della fine della scuola, con una settimana ridotta da mercoledì 11 a venerdì 13 giugno e prosegue da lunedì a venerdì per le due settimane di giugno dal 16 al 20 e dal 23 al 27, e riprende le due settimane di settembre 2025 da lunedì 1 a venerdì 5 e dall’8 al 12 settembre. E’ prevista l’accoglienza tra le 8:30 e le 9:00 presso la sede dell’accademia, in via Caffaro, e l’uscita dalle 16:00 alle 16:30. Ogni giornata è costruita con attenzione all’equilibrio tra attività musicali, laboratori creativi e uscite nella natura o in città, con gioco libero e momenti di socializzazione.

Durante la mattina i bambini partecipano ad un laboratorio musicale di circa un’ora e trenta, pensato per avvicinare anche chi non abbia precedenti esperienze con alcuno strumento musicale. In tarda mattinata è prevista un’uscita quotidiana, sempre diversa: dalle passeggiate nel verde alle esplorazioni urbane, come la scoperta di un laboratorio di liuteria o la visita guidata ad un palazzo dei rolli, come anche, meteo permettendo, gite al mare e meravigliosi trekking a misura di bambino. Verrà richiesto ai partecipanti di portare il pranzo al sacco, per condividere il pranzo in adeguati spazi all’aperto, selezionati in base all’uscita della giornata.
Al pomeriggio, oltre al relax e al gioco libero, è previsto un momento di laboratorio corale, anche all’aperto nelle giornate in cui la gita lo permette: i bambini sperimentano il piacere di cantare insieme, guidati da docenti professionisti della propedeutica della vocalità, sviluppando la musicalità, l’ascolto attivo e il senso del gruppo.
Il centro estivo è a numero chiuso, con un massimo di 20 iscritti a settimana, sempre accompagnati e guidati da due docenti in compresenza, esperti della didattica musicale.
Le tariffe
Le tariffe prevedono
- una quota di iscrizione di 75 euro una tantum, comprensiva di assicurazione e tesseramento all’associazione (per l’a.s. 2024/2025)
- una quota settimanale di 95 euro per la partecipazione al centro estivo
- quota ridotta di 50 euro per la prima settimana corta, dall’11 al 13 giugno
- 10% di sconto sulla quota settimanale per le pre-iscrizioni (entro 18 maggio)
Per ogni settimana, i dettagli delle uscite e delle attività quotidiane verranno comunicati con apposita informativa via e-mail, in base al calendario e alle condizioni meteo. Contattaci per saperne di più o per procedere con la pre-iscrizione per riservare in anticipo il posto e godere dello sconto!
